80° ANNIVERSARIO DEI 3 ASSI NOVARESI
- Andromeda
- 12 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Il 12 ottobre scorso, presso il Museo Storico Aldo Rossini di Novara, sono state rievocare le figure dei 3 Assi novaresi : Carlo Emanuele Buscaglia, Teresio Martinoli e Silvio Cella.
L'organizzazione è stata a cura della Associazione Arma Aeronautica, dell'associazione Andromeda Piemonte, del Circolo del 53 e del padrone di casa, il Museo. Nella sua introduzione l'on. Gianni Mancuso, presidente di Andromeda Piemonte, ha sottolineato l'importanza di celebrare la memoria di questi 3 grandi piloti della Regia Aeronautica, che rischiano di sparire dalla memoria collettiva delle nuove generazioni e ne ha tratteggiato sinteticamente le biografie. Successivamente ha preso la parola l'ing. Giovanni Massimello che è il massimo esperto della Caccia italiana della 2^ G.M. Nel suo intervento è partito dalla figura di TERESIO MARTINOLI (M.O.V.M.) per restituire ai presenti il contesto di questa specialità aeronautica, che comincia la guerra con velivoli datati, ma dotata di piloti e specialisti molto preparati, grazie alle esperienze belliche maturate nei teatri dell'Africa Orientale e della Spagna. Il gen. Giuseppe Li Causi, pres. A.A.A., si è occupato dell'associazione C.E.BUSCAGLIA (M.O.V.M.) Questo pilota era animato dalla audacia più pura. Sfruttando il fattore sorpresa operava a bassissima quota ed otteneva,così, di affondare o danneggiare parecchio naviglio britannico. Il suo è stato uno dei più prestigiosi nomi della Aeronautica Militare italiana della 2^ G.M. ed è stato legato alla peculiarità di " essere morto due volte".
Infine il dott. Poggi Steffanina, pres. del Museo Rossini, ha ricordato SILVIO CELLA, la cui figura si potrebbe riassumere in "bombe e siluri". Dei 3 Assi è certamente quello di cui è più difficile trovare documentazione. Pilota di Complemento transita al corso Sparviero della Regia Accademia ed ottiene, tra il '41 ed il '43, 4 M.A.V.M. Viene ricordato per il humour, che univa alla riservatezza piemontese e all'esuberanza meridionale. Tutti e 3 furono accomunati dalla morte presso la base di Campo Vesuvio, sepure in 3 incidenti diversi.
L'associazione Andromeda Piemonte ha annunciato che tornerà su questo importante argomento entro l'anno con un altro evento.
Comments